Considerazioni su DS5 e DS3 Cabriolet

« Older   Newer »
  Share  
dssssssss
view post Posted on 27/12/2010, 18:09






image



CITAZIONE
Nel prossimo biennio, la gamma premium di Citroen sarà allargata agli inediti modelli DS5 e DS3 Cabriolet. Secondo quanto riportato da “L’Automobile Magazine“, la Citroen DS5 sarà presentata al Salone di Shangai - in programma ad aprile 2011 - sotto forma di concept car, mentre la versione di serie debutterà al Salone di Francoforte in programma a settembre 2011. Al momento conosciuta come progetto B81, la DS5 sarà la crossover del Double Chevron, più corta e più alta della C5 Tourer.

Infatti, la Citroen DS5 sarà lunga circa 460 cm, avrà l’abitacolo versatile configurato per 5 posti e il bagagliaio da 450 litri di capacità minima. La crossover francese riprenderà alcuni elementi stilistici della concept C-Sportlounge del 2005, ma non sarà dotata delle tipiche sospensioni idropneumatiche. La gamma comprenderà le motorizzazioni 1.6 THP da 156 CV e 200 CV, 2.0 HDi da 140 CV e 163 CV, 2.2 HDi da 204 CV e la versione ibrida Hybrid4 a trazione integrale equipaggiata con il motore 2.0 HDi che, in abbinamento al propulsore elettrico, erogherà 200 CV di potenza. Per quanto riguarda i prezzi, la Citroen DS5 costerà non meno di 27.000 euro.

Intanto, Citroen avrebbe deciso di posticipare il debutto della variante cabriolet della DS3 al 2012. La decisione sarebbe legata alla volontà di non scalfire il successo che sta riscontrando la variante a 3 porte, soprattutto in Francia, come riportato sempre da “L’Automobile Magazine“. La Citroen DS3 Cabriolet era prevista inizialmente per l’anno prossimo. La vettura sarà una cabriolet convenzionale, dotata di capote in tela e non in metallo. Quest’ultima resterà una prerogativa della Peugeot 207 CC, a cui la DS3 Cabriolet non intende sovrapporsi.

da autoblog.it


La gamma DS mostrata al pubblico nel 2009 in occasione dei 90 anni di Citroën erano e sono sempre state il punto centrale del rinnovamento del marchio. Così dopo due anni il Double Chevron svela due ottime berlinette modaiole: la DS3 prima, che sta riscontrando un ottimo successo e si impone tra i vertici della categoria, e la DS4 dopo che aspetta il debutto nel primo trimestre del 2011 posizionandosi nel segmento C più raffinato, insidiando Golf, Astra, Giulietta e le versioni entry level di Bmw Serie 1 e Audi A3.

Il pezzo da "90", quello più raffinato, più lussuoso e di larghe vedute dovrebbe essere proprio la DS5. Nulla da dire sulle dimensioni (forse troppo contenute?) o la scelta del segmento (meglio una coupè tipo sportback audi?) quanto quella del target. Già, perchè secondo le indiscrezioni (nulla di ufficiale ancora ma quasi sicuro) il livello che Citroën vuole mettere sul piatto della DS5 secondo il sottoscritto è troppo basso. Motori come il 1.6 VTi sono utilizzati anche sulla C3, assente il V6 HDi da 245cv e soprattutto assenti le sospensioni idropneumatiche. Una chicca del marchio francese che si tramanda di generazione in generazione e che ha sempre avuto un suo posto nei modelli più costosi. Assente, sarà un segnale? Sì, e trova conferma nel prezzo: a partire da 27.000€. La DS4 (cui ancora non si conosce il listino) dovrebbe partire da 22.000€. Insomma dalla descrizione dei rumors la DS5 dovrà essere solamente una C5 alzata senza versioni ricche. Ci si aspettava di più, doveva addirittura affiancare la C6 (che è solo un modello fantasma ormai all'interno della gamma). Solo aspettative iniziali senza senso, potrebbe commentare la casa, ma era quella la cosa giusta da fare per rilanciare il marchio come si deve. Forse il tempo di crisi, il flop C6 hanno fatto preferire ai dirigenti Citroën un "low profile" . Intanto aspetto il prodotto, scettico ma confidante nell'estro e la fantastia parigina.

Riguardo la DS3, nulla su cui soffermarsi. Il modello è stato posticipato per lasciare alla versione standard il meritato successo. Speriamo sia all'altezza, e che riescano a convertire la linea della piccola DS anche in versione cabriolet in maniera ottima.

Un futuro pieno di luce ma anche incertezze per il Double Chevron, sappiamo che dopo la DS5 (in vendita dal 2012) verrà la DS2 (2013). Ma ci sono ancora tante domande. La DS9 (attesa insieme alla DS2) sarà riservata solo in oriente (ultimi rumors) o anche in Europa (primi rumors). La survolt sarà davvero prodotta in serie limitata per dar vita ad un campionato monomarca? E il restyling della C6?


Seguiteci su Facebook



image





 
Top
0 replies since 27/12/2010, 18:09   97 views
  Share